Formazione Professionale Continua – Regolamento in vigore dal 01/01/2015 – chiarimenti operativi.

PROT. 2189

 

Oggetto: Formazione Professionale Continuanuovo Regolamento in vigore dal 01/01/2015 – chiarimenti operativi.

Cari colleghi,

facendo seguito alla circolare inviata il 23 Dicembre 2014 prot. 2204 relativa all’entrata in vigore del nuovo Regolamento per la Formazione Professionale continua, con la presente intendo richiamare l’attenzione su alcuni aspetti, oggetto di domande e quesiti ricorrenti sul Regolamento per la Formazione Continua, approvato ai sensi del D.P.R. 7 Agosto 2012 n. 137 con Delibera del Consiglio Nazionale Geometri n. 6 del 22 Luglio 2014 dal 2015

– Nel triennio il Geometra deve acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP), senza alcun obbligo di minimo annuale.

– Si tratta di un obbligo di Legge e riguarda tutti gli iscritti all’Albo dall’ anno solare successivo a quello di iscrizione, indipendentemente dall’iscrizione alla Cassa.

– Sono obbligati anche coloro che hanno più di 35 anni di iscrizione all’Albo.

 

La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.

 

  • Coloro che per gravi motivi non possono adempiere all’obbligo sono tenuti a presentare una domanda di esonero al Collegio, che può deliberare di esonerare temporaneamente il Geometra dal maturare i Crediti richiesti. Per presentare l’istanza occorre trovarsi in una delle seguenti condizioni:
  • maternità/paternità sino ad un anno;
  • grave malattia o infortunio;
  • servizio militare volontario o servizio civile;
  • comprovata attività formativa presso altro ordine professionale a cui si è iscritti;
  • altri casi di documentato impedimento derivante da cause oggettive o forza maggiore.

– Per verificare i propri crediti formativi, si accede al sito del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati www.cng.it

– Si procede inserendo il proprio codice fiscale e la propria password.

– Se si è persa la password, c’è il link per la richiesta di recupero.

 

SCHEDA ANAGRAFICA. Cliccando sul nome si apre la scheda anagrafica, con i dati personali.

 

AVVISI. Qui compaiono le notifiche delle comunicazioni inviate dal Consiglio Nazionale: comunicazione dell’avvenuto inserimento dei crediti e invio del questionario di gradimento, da compilare al fine della convalida dei crediti. Il questionario viene inviato solo per la convalida dei crediti relativi ai corsi di aggiornamento, non per i seminari. Se non si compila tale questionario, i crediti non vengono convalidati e pertanto non compaiono nel libretto.

 

 

NUOVA ESPERIENZA FORMATIVA (EVENTI NON ORGANIZZATI DAL COLLEGIO). Si entra in questa pagina quando si deve inserire un evento formativo non organizzato dal Collegio con la richiesta di crediti.

Attenzione: gli eventi formativi organizzati dal Collegio danno automaticamente l’assegnazione dei crediti. Qui invece devono essere inseriti:

− i corsi di formazione da normativa svolti attraverso enti diversi dai Collegi provinciali e da Geoweb;

− gli eventi riconducibili al ruolo di professionista affidatario di contratto di apprendistato e tirocinio;

− attività di docenza, relazioni e lezioni, pubblicazioni tecnico-professionali, partecipazioni a commissioni per gli esami di stato.

Sarà poi il Collegio a validare i crediti richiesti, connessi a tali eventi. Di tale validazione il geometra riceverà notifica via mail.

EVENTI RICHIESTI. E’ l’archivio degli eventi richiesti attraverso nuova esperienza formativa.
EVENTI ORGANIZZATI. Qui si vedono, in ordine cronologico dal più recente al più remoto, tutti gli eventi formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale e che, quindi danno diritto all’assegnazione di crediti
EVENTI CHIUSI. E’ l’archivio dei corsi frequentati dal professionista.
CREDITI FORMATIVI. Cliccando questa icona si possono visualizzare il libretto personale e il curriculum professionale certificato (CPC).

 

Confidando di essere riuscito a chiarire eventuali dubbi e rinnovando l’invito al rispetto del Regolamento per la Formazione Professionale Continua, invio cordiali saluti.

Il Presidente

(Geom. Alessandro Pieraccini)

 

La circolare in originale può essere consultata qui:

http://geometriprato.it/HDDCloud/index.php/s/BrVEeGmZSdsCIlI