PUBBLICATO IL PREZZIARIO LAVORI PUBBLICI DELLA TOSCANA 2016

La Regione Toscana ha informato il Collegio che con Delibera di Giunta regionale n.n.291 dell’11/04/2016 è stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2016, efficace a far data dal 14 aprile 2016. I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2016, e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno 2017.
I prezzi approvati derivano da un’articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, riferita all’ultimo trimestre 2015, e sono stati accertati dalle Commissioni “Edilizia” e “Impianti”, istituite presso Unioncamere Toscana e operantisu base regionale.
Le principali novità introdotte nell’edizione 2016 sono:
a. Inserimento delle seguenti Tipologie di Opere:
Opere forestali
Opere agricole
Tali nuove Tipologie, unitamente a quelle già presenti nel Prezzario, quando indicato in specifici atti regionali, possono essere utilizzate anche per la verifica della congruità dei prezzi applicati ai fini della concessione di contributi pubblici.
b. revisione delle voci relative alla tipologia 18 Indagini geognostiche:
c. revisione e ampliamento del numero di analisi della Tipologia 03 Restauri
d. ampliamento del numero di analisi della Tipologia 01 Nuove costruzioni edili (in particolare, pareti e controsoffitti in cartongesso e posa dei pavimenti e rivestimenti vinilici)
e. ampliamento del numero di analisi della Tipologia 04 Nuove costruzioni stradali (in particolare, fognature, drenaggi e trasporto a discarica)
f. revisione per adeguamento normativo dei prodotti per la protezione contro le cadute dall’alto (PR.P75)
g. ampliamento del numero dei Prodotti: in particolare, nuove barriere antirumore, cartelli stradali in CG10, cartongesso ed accessori, accessori per la posa dei pavimenti vinilici, pietra ricostruita, reti, tubi per drenaggio e condotte in pressione, infissi in alluminio, new jersay e pannelli grigliati prodotti per opere agricole e forestali
h. ampliamento del numero delle attrezzature per opere agricole e forestali
Si ricorda che il Prezzario regionale è adottato ai sensi della Legge regionale 38/2007 ed è lo strumento di riferimento per l’elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative alle anomalie delle offerte. La sua applicazione è obbligatoria ai sensi della legge regionale 38/2007 per tutti gli enti soggetti alla medesima legge; coloro che intendono discostarsene devono fornirne motivazione negli atti amministrativi di competenza.
E’ possibile consultare, stampare ed esportare il Prezzario ai seguenti indirizzi:
http://prezzariollpp.regione.toscana.it/
http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici