NOTIFICA PRELIMINARE DEI CANTIERI EDILI DA INVIARE ANCHE ALLA PREFETTURA AGGIORNAMENTO PROCEDIMENTO PORTALE SISPC REGIONE TOSCANA — MODALITA’ DI INVIO


Il Dipartimento della Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro segnala per opportuna informazione che il recente Decreto Legge su Sicurezza ed Immigrazione ha stabilito che la notifica preliminare dei cantieri edili prevista dall’art. 99 del Dlgs 81/2008 deve essere inviata anche alla Prefettura territorialmente competente.
Come è noto, in Regione Toscana l’invio della notifica preliminare avviene tramite il portale SISPC, attualmente interfacciato con le Aziende USL e con gli Ispettorati del Lavoro Territoriali.
Per collegare le Prefetture al portale è necessaria una specifica intesa fra Regione Toscana e Prefetture.
Nelle more dell’adeguamento del sistema informatico per l’aggiunta dell’interfacciamento con le Prefetture, è necessario che il Committente od il Responsabile dei lavori in sua vece effettui l’invio alle Prefetture mediante PEC oppure mediante raccomandata, utilizzando il modulo PDF che il portale stesso restituisce, sul quale sono indicati i codici identificativi della notifica e del cantiere.
Sarà cura del Dipartimento Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro comunicare quando l’interfacciamento con le Prefetture sarà operativo.